Articolo: Cosa rende speciale la semplicità?
Cosa rende speciale la semplicità?
La semplicità rende i messaggi e le idee più chiari e facilmente comprensibili.Questo è fondamentale in un mondo complesso dove la sovrabbondanza di informazioni e stimoli può facilmente confondere o sopraffare le nostre bambine e i nostri bambini. Un'idea espressa in modo semplice è più facile da assimilare e ricordare no?Lo stesso vale per lo spazio in cui viviamo.
Rudolf Steiner diceva che l'indefinitezza è la garanzia di uno spazio lasciato all'immaginazione, richiama un'atteggiamento attivo, invita la mente a trasformare e completare gli oggetti secondo l'umore del momento.
Ma quali sono i benefici di uno spazio semplice e ben organizzato?
1. Il bambino che gioca è un adulto che lavora diceva Maria Montessori, nessuno di noi lavorerebbe in un ambiente con eccessivi stimoli e oggetti non necessari.
Uno spazio semplice e ordinato riduce le distrazioni visive e sonore, permettendo ai bambini di concentrarsi meglio e favorire il gioco creativo. Un ambiente privo di eccessivi stimoli facilita l'apprendimento e la capacità di focalizzarsi su una cosa alla volta.
Fiore è una libreria a misura di bambino che permette la rotazione di libri mostrando alcuni titoli frontalmente lasciando comunque a disposizione tutti i titoli. Il design è semplice per evitare distrazioni e permette anche di riporre i giocattoli.
2. Lo spazio diventa un foglio bianco.
Provate a disegnare un foglio e darlo in mano a vostra figlia o vostro figlio, quale sarà il risultato? Provate invece a prendere un foglio bianco, strapparlo ottenendo diverse forme. Sarà sempre un foglio bianco ma conterrà uno stimolo alla creatività e i vostri bambini vedranno sicuramente in quelle forme qualcosa di inaspettato. Lo stesso vale per lo spazi in cui viviamo. Un arredamento semplice, ben strutturato e non saturo di stimoli innesca processi creativi che andranno a completarlo.
Baita , Uno scaffale la cui forma è studiata ispirandosi alla pedagogia Steineriana. Due ripiani regolabili in altezza e un tetto che ne delimita i confini. Baita segue l'immaginazione dei bambini, una cucina, un banco da lavoro, una libreria, uno scaffale per i giocattoli, una bancarella, un armadio...le possibilità sono infinite.
3. Sicurezza
L''infanzia, più di qualsiasi altra eta, rappresenta la tensione tra due impulsi umani sempre presenti ma opposti: la curiosità, la voglia di esplorare senza limiti e senza inibizioni e il desiderio di sentirsi al sicuro nella sfera protettiva delle relazioni più strette. Uno spazio semplice, prevedibile ma allo stesso tempo ricco di stimoli motori aiuta il bambino in questo suo bisogno di scoperta e contenimento.
Luna non è solo un gioco ma un pezzo di design che unisce bellezza e praticità in un oggetto unico e versatile. LUNA si distingue infatti per il suo design pulito e raffinato, senza viti a vista. Questa caratteristica non solo lo rende esteticamente gradevole, ma garantisce anche la massima sicurezza per i bambini.
4. Sovrastimolazione
Troppi oggetti, colori vivaci e decorazioni possono sovraccaricare i sensi dei bambini, causando sovrastimolazione e affaticamento, anche visivo. Uno spazio semplice aiuta a ridurre questo rischio, creando un ambiente più equilibrato e sereno. Gli spazi semplici permettono ai bambini di alternare facilmente momenti di gioco attivo con momenti di riposo e relax, essenziali per un equilibrio sano tra attività fisica e recupero. Questo potrebbe essere favorito da angoli che i bambini sanno essere dedicati a loro e in cui possono "rifugiarsi" e rimanere da soli.
5.Un posto per ogni cosa
Sappiamo tutti quanto caos riesca a creare un bambino. Il segreto per tenere tutto in ordine? Non esiste. Esistono piccole strategie per velocizzare il processo di riordino. In uno spazio semplice e ben organizzato dove ogni gioco ha un posto definito, i bambini possono trovare e riporre i loro giocattoli e materiali in modo autonomo. Questo favorisce l’indipendenza e la responsabilità, insegnando loro a prendersi cura dei propri spazi e oggetti.